Una categoria che sicuramente può comprendere le stelle nascenti del calcio. Si tratta dei giovanissimi, una delle categorie predeterminate dalla Figc e che potrebbe interessare a chi voglia iscrivere i propri figli ad una squadra di calcio.
Chi sono i giovanissimi e quanti anni hanno
Una delle richieste più diffuse riguarda l’età che devono avere i ragazzi per far parte dei Giovanissimi. Quanti anni hanno i Giovanissimi nel calcio? I giovanissimi possono avere un’età compresa tra i 13 e i 15 anni.
Nelle categorie del calcio giovanile 2020/2021, ad esempio, i Giovanissimi riguardavano coloro che avessero già 12 anni nel 2020, quindi i nati nel 2008. Quindi, per i giovanissimi calcio l’età va concretamente dai 12 anni già compiuti all’inizio del campionato e i 15.
E per fare un confronto, quanti anni hanno gli esordienti? Gli Esordienti sono la categoria precedente rispetto alla categoria Giovanissimi calcio, e per questo hanno un’età compresa tra gli 11 anni e i 12 al momento in cui inizi il campionato.
Giovanissimi calcio, regolamento e dimensioni del campo
Il regolamento per i Giovanissimi è simile a quello che si trova anche per le categorie di giocatori più grandi. In particolare, le dimensioni campo calcio giovanissimi è già regolamentare, vale a dire lungo 105 metri e largo 68 metri.
Anche la squadra è composta da un numero di giocatori che sarà regolamentare, cioè 11 membri in totale. Il pallone che si utilizzerà sarà di cuoio e una delle particolarità della categoria Giovanissimi sarà quella di poter avere anche squadre miste. Ad esempio nelle attività che riguardino gli Under 14 potranno giocare anche le ragazze, con una certa tolleranza dal punto di vista delle età.
Pre-preparazione calcio giovanissimi e preparazione fisica
Anche se si può credere che i ragazzi così giovani non necessitino di un particolare regime di allenamento, questo non è vero. Esiste un periodo di pre-preparazione calcio giovanissimi, e uno di preparazione atletica vero e proprio.
Nella fase preliminare si effettueranno dei circuiti di potenziamento e di corsa, che saranno comunque di durata inferiore rispetto agli allenamenti. La preparazione fisica calcio giovanissimi prevedrà esercizi più impegnativi e anche la così detta partitella per iniziare a capire i veri meccanismi del calcio.
Per chi voglia iniziare ad allenarsi da solo, esistono anche degli esercizi calcio giovanissimi in video che si possono trovare all’interno di diversi canali anche sulla piattaforma di YouTube.