Come funziona la Juniores Calcio?

0
1953

La juniores di calcio in Italia interessa tutte quelle squadre calcistiche con componenti al di sotto dei 19 anni. La juniores è composta dal campionato regionale e quello nazionale. A seguito di quello regionale parte il Campionato Nazionale Juniores che viene organizzato dal Dipartimento Interregionale dove vi prendono parte tutte le formazioni calcistiche under 19 di Serie D con l’aggiunta di quelle delle serie professionistiche interessate (come fuori classifica senza possibilità di accedere alle fasi finali). Ogni società (tranne le regioni Sicilia e Sardegna) è tenuta ovviamente a determinare la propria formazione under 19 che prenderà parte alle juniores nazionali. Alla fase finale avranno accesso le squadre prime classificate che partiranno dagli ottavi, più le le vincenti dei playoff di ogni girone e le società di Serie D di Sardegna e Sicilia col miglior posizionamento nel proprio campionato regionale Juniores. Durante la fase finale possono entrare in partita anche 3 giocatori fuori quota, ovvero con un’età di 20 o più.

Quindi che significa juniores?

Se ti chiedi dunque di che anno sono gli juniores il calcolo è semplice. La categoria juniores si riferisce soltanto ad eventi sportivi di cui fanno parte fasce d’età tutte al di sotto dei 20 anni. Alle gare del Campionato Regionale e del campionato Nazionale “Juniores” possono partecipare tutti i ragazzi che sono nati dal 1° Gennaio 2003 in poi. Per partecipare però alle juniores di calcio l’età deve essere almeno di 15 anni.

Quando riparte il campionato Juniores Nazionale?

Il campionato Regionale Juniores ripartirà finalmente con la prima giornata sabato 2 ottobre alle ore 15.30. La stagione poi terminerà ad aprile 2022. A seguito si partirà con le juniores nazionali che cominceranno l’11 maggio 2022 con la finale programmata per l’11 giugno 2022.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here