Non tutta la penisola è appassionata di calcio. Ci sono certamente ragazzini che sognano di iniziare in provincia e poi di poter giocare un giorno contro la Rappresentativa Regionale per mettersi in mostra e raggiungere un grand club. C’è, tuttavia, anche un’ampia fetta di italiani che adora i motori e che preferirebbe un giorno sfrecciare sulle piste dei più famosi circuiti mondiali. Certo, a livello di qualità delle piste, anche in Italia non siamo messi male e la reputazione dei nostri tracciati è ben rispettata. Scopriamo insieme quali percorsi italiani non possono mancare per chi adora le prove su pista e i gran premi. La rassegna proposta non si basa sull’importanza, ma scagliona i circuiti in tutte le regioni italiane.
I circuiti più famosi nel Lazio
Autodromo di Vallelunga
Partiamo, allora, proprio dalla regione della Capitale. Vicino a Roma c’è l’autodromo di Vallelunga che è nato da un ex ippodromo e che poi si è trasformato in pista perfetta per collaudi di varie tipologie di car sportive. La sua presenza storica ha visto piloti di fama mondiale come Clay Regazzoni, che il bravissimo Favino ha interpretato nel film “Rush”, ha ospitato gare di Formula 1 e negli ultimi anni anche di Superbike. Pista tecnica e veloce con sei curve a sinistra e sei a destra. Ideale per chi vuole esaltarsi come il grande Clay! Se anche tu vuoi sfrecciare su questo tracciato di 1746 metri puoi leggere qui come poterlo fare.
Circuito Valle del Liri
Il circuito Valle del Liri è un kartodromo curvilineo di 1200 metri. E’ perfetto per moto di cilindrata superiore ai 125, per le supermotard e anche per alcune cilindrate dei motorini. Il circuito si trova ad Arce, vicino a Frosinone. Qui ci corrono anche piloti di Gare regionali e nazionali.
Circuito Internazionale di Viterbo
Nella stessa regione c’è anche a Viterbo l’autodromo internazionale. La lunghezza è molto più estesa del precedente – 1680 metri – e anche il percorso curvilineo è maggiore. È possibile divertirsi su questo tracciato con go-kart, supermoto, scooter, pitbike, moto stradali e auto da rally. Presenta un’alternanza fra sterrato e asfalto emozionante e adrenalinico che è perfetto per testare le proprie abilità.
I circuiti più famosi dell’Emilia-Romagna
Misano World Circuit Marco Simoncelli
Questa pista è dedicata al sempre compianto Simoncelli, che nell’incidente di Sepang lasciò per sempre questa terra. L’autodromo si trova a Misano Adriatico, vicino a Rimini. Ospita una delle tappe del motomondiale (Gran Premio di San Marino) e della Superbike.
Autodromo di Imola
Intitolato ad Enzo e Dino Ferrari è uno dei tracciati più storici di sempre. Dal 1998 al 2006 ha ospitato il gran premio di Formula 1. La sua peculiarità è di essere un percorso tecnico e difficile che richiede in velocità un gran controllo. Dopo l’addio della Formula 1 ospita gare di Superbike e del Campionato Italiano Velocità Moto.
I circuiti più famosi in Toscana
Autodromo del Mugello
In terra toscana a dominare per fama è certamente il Mugello che conserva alta la propria reputazione grazie alle gare di MOTO GP. In passato aveva consentito agli spettatori di godere anche delle corse delle quattro ruote e sporadicamente sono passate di qua anche le monoposto di Formula 1. Pe molti intenditori è il circuito più bello per le sue staccate e le sue curve.
I circuiti più famosi in Lombardia
Il circuito di Monza
Monza è uno dei circuiti mondiali più famosi. Vi hanno guidato piloti storici d’ogni epoca. La pista è caratterizzata da un rettilineo lunghissimo e da chicane che mettono a dura prova i freni. È inoltre una delle più veloci in tutta Europa!
L’Autodromo di Franciacorta
L’autodromo si trova a pochi km dalla città di Brescia. Fra le competizioni internazionali che vi si svolgono c’è la NASCAR Whelen Euro. Anche se si sono corse pure gare di motocross e di rally in passato. A differenza del longevo autodromo di Monza, questo è molto giovane. Infatti, è stato costruito in una ex cava solo nel 2005. Oggi è diventato un circuito della Porsche e grazie alle proprie caratteristiche è ottimo per guidare in sottosterzo e sovrasterzo.
I circuiti più famosi in Umbria
L’autodromo di Magione
Il circuito maggiormente noto in Umbria è certamente quello di Magione. Nato nel 1972 è un circuito storico, che vide perfino Michele Alboreto guidarlo con la sua mitica Ferrari. Nel corso degli anni il percorso ha ospitato anche alcune edizioni di rassegne come la Coppa Italia Autostoriche e il Giro d’Italia. La sua conformazione è molto particolare, perché è piuttosto tortuoso. È considerato un ottimo circuito per test di moto e auto ed è molto apprezzato per la sua tribuna american style.
Questa carrellata dei circuiti italiani mostra che la nostra penisola è ricca di piste per ogni tipologia di guida: moto, motocross, superbike, sportive car, auto da corsa e altre tipologie. I percorsi sono perfetti per imparare a diventare piloti sportivi. Ma se non si hanno queste qualità, si può sempre assistere al rombo e allo sfrecciare dirompente di auto e moto. Anche questo significa essere appassionati di motori!