Il Mondiale per Club è un format totalmente nuovo di competizione calcistica perché per la prima volta la FIFA va a coinvolgere le squadre di club e non più solo le nazionali dei vari paesi. La prima edizione prende avvio il 15 giugno 2025 e termina il 13 luglio. Sono in tutto 32 le squadre partecipanti, suddivise sulla base di 8 gironi, ciascuno dei quali composto da 4 squadre. Il sorteggio relativo alla fase a gironi è in programma per il prossimo 5 dicembre, a Miami e sarà visibile sulla piattaforma streaming della FIFA.
Nel corso della manifestazione saranno disputate in tutto 63 partite e si giocheranno tutte negli Stati Uniti, anche se tiene banco il tema relativo alla molta distanza tra le varie aree del paese, oltre che quello relativo all’eccessivo affollamento del calendario per i giocatori, alcuni dei quali hanno preannunciato possibili scioperi, come nel caso di Rodri.
Tornando però al paese ospitante, saranno complessivamente 12 gli impianti utilizzati per il torneo: il Mercedes Benz Stadium di Atlanta, il TQL Stadium di Cincinnati, il Bank of America Stadium di Charlotte, il Rose Bowl Stadium di Los Angeles, l’Hard Rock Stadium di Miami, il GEODIS Park di Nashville, il MetLife Stadium del New Jersey (dove si terrà la finale), il Camping World Stadium e l’Inter&Co Stadium di Orlando, il Lincoln Financial Field di Philadelphia, il Lumen Field di Seattle e l’Audi Field di Washington.
Quali sono però le squadre che prenderanno parte alla competizione? Trattandosi di una competizione mondiale, si è cercato di dare ampio risalto a tutte le confederazioni a livello internazionale. L’Africa (CAF), l’Asia (AFC) e il Nord e Centro America (CONCACAF) porteranno in dote 4 squadre ciascuna. L’Oceania (OFC) solo una mentre 6 arrivano dal Sudamerica (CONMEBOL). Ben 12 provengono dall’Europa (UEFA) e infine una squadra spetta di diritto al paese ospitante. Le compagini hanno conquistato l’accesso alla competizione sulla base del ranking unito alle recenti vittorie in ambito continentale.
Gli appassionati di calcio, coloro che conoscono le statistiche di questo sport e utilizzano strumenti come il comparatore quote scommesse per delineare un quadro delle possibili vincitrici, concordano nell’indicare le squadre europee e le compagini del Sudamerica come quelle più vicine alla vittoria finale. L’Italia manda nella competizione internazionale l’Inter e la Juventus mentre la Germania può contare su Bayern Monaco e Borussia Dortmund. La Spagna punta su Atletico Madrid e Real Madrid mentre il vicino Portogallo conta il Porto e il Benfica. L’Inghilterra contribuisce alla folta spedizione europea con Chelsea e Manchester City. Completano il gruppo anche il Salisburgo e il PSG.
Al torneo non mancano le compagini arabe: Al Ain e Al Hilal, a cui si si sommano le due squadre africane, l’Al Ahly, compagine egiziana, l’Es Tunis, formazione tunisina e il Wydad, dal Marocco. Il gruppo africano conta anche i Mamelody Sundowns, che segna il ritorno del Sudafrica nel calcio internazionale. L’Oceania si presenta con l’Auckland City mentre il gruppo degli Asiatici, oltre alle due compagini arabe, contano anche l’Ulsan e l’Urawa Red Diamonds, rispettivamente dalla Corea del Sud e dal Giappone.
Il folto gruppo dei sudamericani conta il River Plate, il Palmeiras, il Pachuca, il Monterrey, il Flamengo, la Fluminense, il Leon, il Boca Juniors. Non potevano, infine, mancare compagini come Seattle Sounders e l’Inter Miami di Messi.